GIS

Home / GIS

Premessa

Da oltre 20 anni ci occupiamo di sistemi Gis e di integrazione tra banche dati alfanumeriche e territoriali.

La molteplicità di sistemi operativi, di database relazionali e di tipologie di dati presenti nel mondo dell’IT ci hanno indotto a specializzare la nostra professionalità sia dal lato “Client” che dal lato “Server”.

Sit/Gis

La pianificazione e la gestione di un territorio amministrato da una Multi utility, per la sua complessità organizzativa e per la molteplicità di infrastrutture che essa gestisce, non può prescindere dalla dotazione di un sistema informativo territoriale SIT o GIS (Geographical Information System)

L’obbiettivo principale di un Sit è quello di automatizzare il flusso delle informazioni afferenti il territorio amministrato, in modo da consentire agli operatori, che quotidianamente devono effettuare manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi mirati.
Contemporaneamente, con un Sit ben strutturato si consente all’amministrazione, o chi per essa incaricato, la pianificazione di interventi di sviluppo su larga scala.

Uno degli aspetti fondamentali di un Sit è la progettazione ed è strettamente legata all’aggiornamento dei dati cartografici.
Si tratta di definire la serie di dati necessari all’azienda/amministrazione per svolgere la propria attività.
Se immaginiamo di dovere interrompere per manutenzione una condotta idrica principale, dovremmo aver progettato precedentemente un modello di rete tecnologica che simuli il flusso idrico affinché il disagio che si può creare sia ridotto al minimo.
Se dobbiamo gestire la bollettazione dell’utenza, dovremo immaginare soluzioni tecnologiche che automatizzino la lettura, o meglio ancora, soluzioni che consentano la trasmissione del dato attraverso sistemi informativi.

Servizi offerti

Acquisizione sul campo

Siamo in grado di fornire servizi di progettazione per l’acquisizione dei dati sul campo ex novo o ad integrazione di dati esistenti, utilizzando strumenti Gis in questo caso specifici per il “mobile”,
corredati di gps e cartografia dettagliata adeguata al rilievo da fare.

Acquisizione sul campo

Siamo in grado di fornire servizi di progettazione per l’acquisizione dei dati sul campo ex novo o ad integrazione di dati esistenti, utilizzando strumenti Gis in questo caso specifici per il “mobile”,
corredati di gps e cartografia dettagliata adeguata al rilievo da fare.

Conversione di dati

Siamo in grado di effettuare la maggior parte delle conversioni seguendo la direttiva INPIRE (acronimo per Infrastructure for Spatial Information in Europe – Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa) è un progetto della Commissione Europea con l’obiettivo di realizzare infrastrutture di dati territoriali nella Comunità europea.

Progettazione dei processi di automazione

Utilizzando le attuali(ultime?) tecnologie disponibili, possiamo studiare con il cliente soluzioni mirate in grado di automatizzare o quantomeno di agevolare le operazioni di routine, come ad esempio la lettura dei contatori o l’individuazione degli elementi della rete tecnologica, usando segnali gps, tag rfid, qrcode o quanto consenta la riduzione di possibili errori e contemporaneamente l’agevolazione delle operazioni.

Gestione dei dati centralizzata

Al fine di avere una visione d’insieme dei dati che insistono nel territorio amministrato, è necessario che tutti siano memorizzati in un server centrale con software Gis server e relativo database enterprise.

In questo server dovranno essere configurate delle regole “tipologiche” affinché ogni dato memorizzato sia congruo con le specifiche di progettazione.

Pubblicazione dei dati in internet/intranet

Si tratta della possibilità di consultare i dati del sistema informativo.

In base alla tipologia di utente,  sarà possibile pubblicare dati e funzioni del Sit.

Semplificando, all’ufficio bollettazione non sarà necessario conoscere le dimensioni della valvola che collega due tubature. Come all’ufficio guasti non interessa l’importo della bolletta dell’utente.

Manutenzione del Sit

Il Sit, come ogni banca dati, devono essere sempre manutenuti: contrariamente si rischia di mettere in discussione la veridicità del dato, inducendo l’operatore/utente ad abbandonare il sistema.

Se volete informazioni, approfondimenti sui nostri servizi non esitare a contattarci.

usa il form che trovi qui a lato per criverci un mail, sarà nostra cura rispondervi nel minor tempo possibile!

Help-Desk